Tipologia di progetto
Piano Comunale Ripresa e Resilienza: Attività di animazione locale per generare valore portando nei territori strumenti di dialogo e conoscenze tecnologiche, scientifiche, sociali e relazionali capaci di trasformare le prospettive socioeconomiche verso il nuovo paradigma dello sviluppo sostenibile. Si utilizzerà Mosaic, ovvero un’applicazione web per il co-design nata dall’unione delle principali metodologie di analisi, progettazione e
facilitazione, come Analisi SWOT partecipata, Albero dei Problemi, Design Thinking e Poli-HoneyComb Canvas. L’attività di animazione verrà svolta interamente online, prevedendo, da parte dei partecipanti, l’accesso alla piattaforma Zoom e il contemporaneo accesso alla struttura dell’applicazione di Mosaic.
Descrizione
Supportare e presentare questo lavoro è stata un’occasione per riscoprire come, attraverso un servizio di strategia e pianificazione, le comunità possano realmente fare la differenza! I 3 comuni della Pedemontana Pordenonese hanno messo in atto un piano di ripresa, suddiviso in 4 tematiche fondamentali (definite tavoli di lavoro).
L’obiettivo?
Riqualificare gli spazi, sia urbani che rurali, del loro territorio:
- 𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ (inclusione, partecipazione e
responsabilità sociale); - 𝐑𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐚 𝐞 𝐫𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 verso “la transizione al nuovo modello” (sostenibilità energetica, uso del patrimonio edilizio esistente, mobilità dolce, istruzione e cultura);
- 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 (Welfare dei residenti, nuova imprenditoria locale, nuove forme di assistenza domiciliare);
- 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨, 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 (valorizzazione del territorio attraverso il turismo e il rinnovo delle conoscenze e della fruizione delle risorse naturali e culturali).
Questo progetto, presentato ad una sala gremita di persone, ha dimostrato come una 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 e la 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 possano facilitare la 𝐜𝐨𝐞𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞!
Committenti
Comuni Di Caneva, Budoia e Polcenigo